menu

Experience

Strada del Vino di Bolgheri

Strada del vino Bolgheri, scopri l’anima intima della Toscana, tra degustazioni e paesaggi incantevoli

Lasciati alle spalle il mare e percorri la strada del vino di Bolgheri. Ti basterà uscire dal villaggio turistico per trovarti già sul sentiero che racconta l’origine della Toscana, le sue tradizioni e le più recenti innovazioni. Le degustazioni a Bolgheri e nelle cantine, un servizio che potrai prenotare direttamente con noi, riescono a svelare il passato meno recente, fatto di cacciagione e cucina di terra, valorizzandolo alla luce delle scoperte vinicole degli ultimi decenni.

Il Sassicaia, oggi celebre re del panorama internazionale, è stato il primo Supertuscan wine, nato dall’idea di Mario Incisa della Rocchetta di coltivare proprio qui, sulla strada del vino toscana, un vigneto cabernet, con l’intento di distaccarsi dalla consueta coltivazione di Sangiovese, per realizzare una bottiglia capace di riecheggiare le note profumate, gli aromi e il sapore dei vini francesi di Bordeaux. Da quell’esperimento, che sarà commercializzato per la prima volta nel 1968, si può osservare ai nostri giorni un’area coltivata a filari di viti per ben 1140 ettari, un paradiso naturale unico in grado di offrire numerose occasioni di conoscenza e degustazioni.

Il terreno fertile e produttivo ed il microclima caratteristico delle colline vicine alla costa favoriscono il processo di maturazione della parte zuccherina dell’uva, che si nobilita non solamente con vini rossi, ma anche con passiti e bianchi molto freschi.

Strada del Vino Bolgheri

Tra i nomi che incontrerai percorrendo la strada del vino di Bolgheri ci sono: Ornellaia, Argentiera, Biserno, Antinori, Le Macchiole. Bottiglie ed etichette che troverai anche all’interno della nostra enoteca, accompagnate da stuzzichini e piatti creati appositamente per esaltare il bouquet o il corpo della singola produzione e capaci di farlo grazie anche alla genuina bontà dei prodotti naturali a chilometro zero.

Tra le attrazioni che puoi visitare c’è anche il Museo Sensoriale e Multimediale del Vino di Bolgheri e della Costa Toscana, un nuovo esempio di divulgazione culturale con esperienze pratiche come assaggi, degustazioni e acquisti.
Tutti i sensi vengono coinvolti accompagnando il visitatore attraverso un percorso di scoperta, nel quale a fare da Virgilio sarà il Prof. Attilio Scienza che, con una sua lectio magistralis, percorrerà gli esordi della vinificazione, nel periodo etrusco e romano, per poi approdare al medioevo e, infine, al vicino secolo ottocentesco delle famiglie nobili toscane.

Via Casone di Ugolino, 24 – 57022 Castagneto Carducci (Livorno)
Tel: +39 344 2607013 +39 0565 775110
info@casonediugolino.com

Camminare, passeggiare in bici, o semplicemente viaggiare per la strada del vino significa compiere un viaggio dell’anima, coinvolgendo, risvegliando e rigenerando ogni cellula del proprio fisico, ritrovando energia, benessere e piacere, nel cuore di un ambiente naturale sorprendente.

Paradù ecovillage e resort

Richiedi un preventivo gratuito

Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy ed autorizzo il trattamento dei dati personali* Si No